I Corsi


 

Ogni anno, purtroppo, si contano ancora troppi decessi sui luoghi di lavoro e una statistica pone l’edilizia al secondo posto con oltre il 22% di decessi. Tra le maggiori cause, ci sono ancora le cadute dall’alto e la “catena della solidarietà” che si crea negli ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati.

Per prevenire ed aiutare a diminuire questi numeri, Somain Italia attribuisce la massima importanza alla Formazione ed alla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, perché la conoscenza, sia teorica sia pratica, è il primo passo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

 

Tra la vasta gamma di servizi che il Sistema Somain Italia offre, Il Centro di Formazione, ha progettato e strutturato corsi di informazione, formazione ed addestramento, con l’obiettivo di fornire a ciascun target coinvolto le conoscenze pratiche e teoriche necessarie perché possa operare in modo sicuro e soddisfare i requisiti di legge. Nei Corsi di Formazione (SF) si pone particolare attenzione al Documento di Valutazione dei Rischi, mentre nell’Addestramento (SA) ci si focalizza su manovre di recupero semplici da attuare, ma efficaci.



Formazione

Addestramento

Corsi di Addestramento con Unità mobile
 

SA05L3

Corso Specialistico per accesso e progressione in ambienti confinati con autorespiratori.

Target: Operai manutentori, datori di lavoro, RSPP, CPT, CTU.

Obiettivi: Fornire ai partecipanti le conoscenze sui sistemi di sicurezza provvisori e sugli autorespiratori necessarie per poter accedere, anche in progressione, in sicurezza negli spazi confinati o sospetti di inquinamento.

Tipologia: Ambienti confinati.
Partecipanti ammessi: Minimo 5 – massimo 8
Durata: 16 ore
Rinnovo: Annuale

Documenti necessari:
Idoneità medico lavorativa in corso di validità. Attestato Corso Base per accesso in ambienti confinati SA05L1. È consigliato essere in possesso del patentino BLSD.

Contenuti:
  1. Parte teorica
    1. Scopo del corso;
    2. Leggi e normative;
    3. Approntamento dei sistemi anticaduta di tipo B;
    4. Rischi correlati dai gas.
  2. Parte pratica:
    1. Vestizione e controllo reciproco;
    2. Utilizzo sistemi di sicurezza di tipo B (montaggio ed utilizzo);
    3. Utilizzo dei DPI (rilevatori di gas, treppiedi, argani, gru..);
    4. Modalità di accesso e progressione negli spazi confinati;
    5. Utilizzo maschere autorespiratori;
    6. Manovre di recupero e soccorso di squadra.
Al termine del corso verrà sottoposto ai partecipanti un Test per valutare l’effettiva comprensione di quanto appreso e sarà consegnato il materiale didattico. L’ottenimento dell’attestato è subordinato al superamento del test.

Formatori: Docenti Somain con la collaborazione di Tecnici IRATA L3.
I nostri target.

Installatori

Progettisti coordinatori
per la sicurezza

Rspp

CTP, CPU, CPT
Pubblica Amministrazione Asl

Datori di lavoro

Scuole