L'addestramento Somain

I corsi di Addestramento sono stati ideati e strutturati con l’obiettivo di fornire a ciascun target coinvolto le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per poter operare in modo sicuro e soddisfare i requisiti di legge.

L’addestramento Somain Italia in considerazione della materia trattata, quale la sicurezza e la vita degli operatori è rivolto ai diversi utilizzatori, sia nei lavori in quota sia negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento, e mira a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie:
- alla scelta del DPI corretto in funzione dell’ attività lavorativa svolta;
- sui sistemi di sicurezza provvisori, tecniche di arrampicata, manovre di recupero;
- per effettuare lavori di accesso su fune;
- sui sistemi di sicurezza provvisori per accedere, anche in progressione, in sicurezza negli spazi confinati o sospetti di inquinamento.

La squadra di Formatori Somain Italia è dotata di un furgone attrezzato per effettuare corsi di formazione e addestramento in cantiere o presso le aziende dove esiste la necessità di addestrare gli operatori all’utilizzo delle strutture esistenti. Durante questi corsi, gli operatori aggiungeranno alla loro esperienza anche conoscenze specifiche sull’uso DPI di 3^ categoria sia a livello teorico sia pratico.

I formatori Somain Italia effettueranno uno scrupoloso sopralluogo al fine di comprendere le reali necessità del cliente e creare corsi ad hoc, sfruttando in pieno le strutture esistenti.

In caso di necessità, grazie alla collaborazione tra Somain Italia e altre aziende specializzate, è anche possibile formare gli operatori all’utilizzo di autorespiratori e maschere a filtri.

Il piano di addestramento

L’offerta dei corsi pratici e di addestramento, rivolta agli operatori, segue la logica del:
  1. fornire le conoscenze rispetto alle reali necessità pratiche che i lavoratori incontrano quotidianamente.
  2. adattare le informazioni ai sistemi di sicurezza nei lavori in quota a diversi contesti lavorativi:
    1. tralicci e pale eoliche;
    2. coperturisti;
    3. serramentisti.
  3. durate differenti rispetto ai rischi connessi ai sistemi di sicurezza per poter accedere, anche in progressione, e poter gestire il recupero in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
  4. percorso di crescita ovvero di un percorso che permette agli operatori di accrescere le proprie conoscenze e competenze in maniera graduale rispetto alle proprie esigenze e rispetto ai diversi requisiti di partecipazione al corso.
  5. multitarget: categoria operatori.

Come scegliere un corso?





I nostri target.

Installatori

Progettisti coordinatori
per la sicurezza

Rspp

CTP, CPU, CPT
Pubblica Amministrazione Asl

Datori di lavoro

Scuole
I nostri docenti.